La Commissione Europea organizza il 18 e 19 marzo la presentazione ufficiale del Work Programme EIC che dovrebbe vedere la sua apertura il 19 marzo.
Il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) ha la missione di identificare, sviluppare e ampliare le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni dirompenti. Sosterrà le startup, le PMI e i team di ricerca che sviluppano innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto. Particolare attenzione verrà riservata all’ampliamento di soluzioni rivoluzionarie che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo e del Piano di ripresa per l’Europa.
Cerimonia di lancio: 18 marzo (ore 9.30 – 11.30)
Durante la presentazioni si potranno ascoltare sia le dichiarazioni dei capi di Stato e delle istituzioni dell’Unione Europea sia brevi sessioni specifiche sul contributo del CEI per la ripresa economica dell’Europa:
- EIC for building businesses from breakthrough science
- EIC for investing in deep tech
- EIC for creating innovation ecosystems for sustainability
Giornata dei candidati: 19 marzo (ore 9.30 – 16.30)
La giornata del candidato fornirà informazioni concrete su come funziona l’EIC, su come presentare domanda e sui requisiti di ammissibilità. Risulterà pertanto molto interessante da seguire per i potenziali beneficiari e per tutti coloro che sono propensi a candidarsi.
Le sessioni includeranno anche informazioni sulle opportunità di finanziamento per i gruppi di ricerca, le startup, le PMI e gli investitori.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.
* Il link per la partecipazione all’evento verrà comunicato sui canali ufficiali.
Cos’è e come funziona il Consiglio europeo per l’innovazione?
L’EIC è una novità fondamentale di Horizon Europe e rappresenta l’iniziativa di innovazione più ambiziosa che l’Europa abbia intrapreso, con un budget di 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.
Con i nuovi bandi del Consiglio europeo dell’innovazione la Commissione europea si prepara a sostenere i progetti di startup e PMI innovative, ma anche di ricercatori e innovatori, sia attraverso contributi a fondo perduto che finanziamenti in equity.
L’European Innovation Council è parte integrante del terzo pilastro – Innovazione aperta – di Horizon Europe, il cui obiettivo è rafforzare gli ecosistemi innovativi in Europa coinvolgendo stakeholder pubblici e privati.
Nel nuovo settennato quindi gli innovatori, provenienti sia dal mondo accademico che dell’industria, possono rivolgersi all’European Innovation Council per reperire i fondi necessari allo sviluppo di progetti altamente rischiosi ed innovativi. L’EIC mette a disposizione due strumenti di finanziamento:
- EIC Pathfinder: si basa sui successi del programma FET, allo scopo di promuovere la ricerca collaborativa e interdisciplinare in tutti i settori scientifici, attraverso un approccio bottom-up, per sviluppare idee innovative e tecnologie emergenti;
- EIC Accelerator: ispirato allo SME Instrument, supporta le PMI e le startup altamente innovative che intendono sviluppare nuovi servizi, prodotti o modelli di business in qualsiasi settore economico.
Leggi anche:
- Aperte le candidature al programma Data Market Services Accelerator 2021
- Bando per PMI e Start-up
- Start-up innovative: dati nazionali aggiornati al 1° gennaio 2021
- Perché Airi ha scelto di dedicare la Giornata dell’Innovazione industriale 2020 alle Start-up