L’Unioncamere e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), nell’ambito del progetto Promo–TT Instrument hanno concluso, con la collaborazione di Airi, la prima selezione di 99 tecnologie del CNR (brevettate e non) disponibili per accrescere le opportunità di innovazione e di crescita delle imprese industriali e delle PMI.
Giovedì 11 marzo 2021, in un webinar (dalle ore 10.00 alle 11.30), è stato presentato, oltre al sito web del progetto Promo-TT Instrument, il Database sulle tecnologie del CNR più utili per l’innovazione nelle imprese industriali e nelle PMI.
Sono stati illustrati i contenuti del Database, anche con l’esposizione – da parte degli inventori – dei vantaggi di 12 tecnologie – una per ogni settore tecnologico individuato, di potenziale interesse per il mondo produttivo. Il Database on line contiene le schede di promozione di tecnologie brevettate o brevettabili, di know-how e con possibilità̀ di futura costituzione di impresa ad alto contenuto tecnologico – suddivise per aree tematiche e redatte sia in lingua italiana che in quella inglese.
L’incontro è rivolto alle imprese industriali e alle PMI, alle loro associazioni, al sistema delle Camere di commercio e ai loro PID, ai broker e ai centri di servizi tecnologici, ai Digital Innovation Hub, alle fondazioni bancarie e agli investitori privati, al personale del CNR interessato a valorizzare i risultati della propria ricerca e al mondo della ricerca pubblica.
Per rivedere l’evento:
INTRODUZIONE/SALUTI
https://www.youtube.com/watch?v=-JGJI5o7sNk
SISTEMA PROMO-TT NEL TT
https://www.youtube.com/watch?v=XMasMoUN6Cs
PITCH TECNOLOGIE CNR
https://www.youtube.com/watch?v=Yzv9qe5IbjI&t=10s
SISTEMA CAMERALE IN PROMO-TT
https://www.youtube.com/watch?v=RJXCpurbrDM
Il Progetto PROMO-TT Instrument
È un progetto Consiglio Nazionale delle Ricerche – Unioncamere per la promozione delle tecnologie del CNR al mondo delle imprese, in collaborazione con le Camere di commercio e con tutti gli Stakeholder del Mondo Produttivo interessati.
L’obiettivo del progetto è di accrescere l’interazione tra la Ricerca Pubblica, gli Investitori e l’Impresa – dalle grandi industrie alle piccole e medie imprese (PMI), dall’artigianato e ai servizi – con l’intento finale di creare nuove partnership per accrescere la competitività del Paese, valorizzare i risultati della ricerca e individuare strategie di finanziamento innovative.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale del progetto.