Le nanotecnologie sono una delle sei tecnologie abilitanti (Key Enabling Technologies) considerate fondamentali per lo sviluppo industriale europeo nel breve-medio termine.
L’Italia ha un impegno significativo nelle nanotecnologie, testimoniato dalle attività in questo ambito di tutti i principali enti di ricerca nazionali e di molte delle grandi imprese attive in R&S.
Le imprese della regione Lazio, in settori quali chimico, chimico-farmaceutico, biomedicale, cosmetico, alimentare, possono trarre grandi benefici e aumentare la competitività attraverso l’utilizzo delle nanotecnologie.
Un utilizzo sicuro ed efficace dei nanomateriali richiede tuttavia il coinvolgimento di competenze e conoscenze diversificate, che permettano di identificare e valutare con attenzione gli aspetti di beneficio, costo, affidabilità, rischio, requisiti normativi, anche rispetto a materiali e soluzioni convenzionali.
La regione Lazio ha finanziato all’ISS il progetto RInnovaReNano per favorire la sinergia con le realtà imprenditoriali regionali per uno sviluppo responsabile e un uso sicuro dei NM. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (Airi).
Nell’ambito del progetto è prevista, da parte dell’ISS, l’organizzazione di seminari formativi rivolti alle imprese.
Obiettivi dei seminari:
Fornire un’opportunità di incontro, conoscenza e formazione su aspetti specifici dello sviluppo responsabile dei nanomateriali e delle nanotecnologie, in relazione alle competenze presenti in ISS, a soggetti attivi o interessati a svolgere attività di ricerca, sviluppo, innovazione, utilizzo, investimento in questo ambito.
Programma di massima
I seminari, della durata indicativa di 2/4 ore, svilupperanno alcune delle seguenti tematiche, nei differenti settori applicativi considerati:
- Approccio alla valutazione del rischio dei nanomateriali
- Situazione e sviluppo normativo nei settori di riferimento
- Metodologie e Standard Operating Procedures (SOP) utilizzate per la caratterizzazione chimico-fisica dei nanomateriali
- Metodologie e Standard Operating Procedures (SOP) utilizzate per la valutazione del potenziale tossicologico dei nanomateriali
- Competenze e ruolo dell’ISS sulle nanotecnologie a livello nazionale ed internazionale