Il secondo Censimento delle Nanotecnologie in Italia fotografa l’evoluzione che hanno avuto nel Paese le nanotecnologie in questi anni con l’ingresso di nuovi attori e l’avvio di nuove iniziative volte a favorire l’impegno in questo settore.
Il Censimento costituisce una fonte d’informazione unica della situazione italiana nelle nanotecnologie, di riferimento per quanti sono interessati a questo settore emergente ed al suo sviluppo.
Il volume è articolato in due parti
La prima parte fornisce un quadro sintetico del panorama complessivo delle nanotecnologie in Italia, con l’indicazione delle principali istituzioni e delle strutture attive in questo campo, il numero degli addetti alla R&S coinvolti (raggruppati per tipo di istituzione, dimensione delle strutture, distribuzione per regione), le pubblicazioni ed i brevetti, le iniziative di formazione.
Nella seconda parte è disponibile una scheda dedicata per ciascuna delle 169 organizzazioni censite, contenente le seguenti informazioni:
Dati generali:
1) Nome ed indirizzo dell’organizzazione e della persona di riferimento (in generale il responsabile della ricerca);
2) Descrizione ed area di attività, numero di dipendenti, numero di addetti R&S. Per le aziende anche: dimensione e tipo di azienda, anno di creazione, fatturato, spesa per R&S, settori di mercato di riferimento, prodotti più significativi.
Impegno nelle nanotecnologie:
1) Coinvolgimento nel settore, descrizione delle attività di R&S, numero di addetti R&S coinvolti nelle nanotecnologie.
2) Macroarea di ricerca (es: materiali, salute, ecc.), tematiche/settori di ricerca (es: fullereni, dendrimeri, rilascio controllato di farmaci, ecc., è preso in considerazione un totale di 86 temi), tipologia della ricerca (base, applicata, sviluppo), potenziali applicazioni, prodotti eventualmente disponibili.
3) Pubblicazioni, brevetti, progetti cooperativi, strumentazione disponibile (con indicazione se usufruibile da terzi), attività di formazione nel campo delle nanotecnologie.
Formato: A4, 500 pagine
Il volume è stato realizzato spedendo un questionario ad una mailing list di organizzazioni selezionate da AIRI / Nanotec IT.
Le informazioni raccolte sono state fedelmente riportate nelle schede contenute nel Censimento (in alcuni casi le organizzazioni sono state ricontattate per avere ulteriori dettagli o precisazioni) e riportate nella seconda parte del volume. Le elaborazioni dei dati ricevuti sono state riportate nella prima parte del volume.