Airi, da sempre impegnata nella promozione del tema della ricerca e innovazione responsabile (RRI), ha contribuito attivamente alla stesura dell’handbook “International Handbook on Responsible Innovation”, a cura di Renè Von Schomberg, della Commissione Europea, della Technical University Darmstadt e della Fondazione Bassetti.
In particolare, Airi ha scritto il capitolo “Responsible Innovation in ICT: Challenges for industry” (B.Stahl, E.Borsella, A. Porcari, E. Mantovani), che riporta i risultati di un’ampia consultazione di attori dell’industria, ricerca e di end-users delle tecnologie ICT, in riferimento alle applicazioni necessarie per una popolazione che invecchia (active assisted living).
Il manuale, con la sua ampia articolazione in termini di tematiche, diversità di approcci e prospettive, costituisce una fonte di riferimento importante per la comunità scientifica e per i policy makers impegnati nella sfida di indirizzare ricerca e innovazione verso gli obiettivi auspicati. L’attenzione infatti è rivolta soprattutto alle dimensioni socio-economiche e normative connesse con i rischi sociali e la sostenibilità del processo innovativo, evidenziando non soltanto quali sono le pratiche esistenti per un’innovazione responsabile, ma soprattutto i possibili sviluppi futuri.
L’interesse è rivolto soprattutto alle Key Enabling Technologies (KETs) il cui impegno nei settori più disparati, dall’agricoltura alla medicina, dalla information & communication technology (ICT) alla robotica, rende il problema dell’innovazione responsabile particolarmente urgente.