Il 18 settembre 2019 si svolgerà a Roma la Giornata nazionale di lancio dei bandi Horizon 2020 NMBP – Nanotechnologies, Advanced Materials, Biotechnology, and Advanced Manufacturing and Processing, allo scopo di favorire la partecipazione qualificata e rappresentativa del sistema italiano alla definizione del tema all’interno del prossimo Programma Quadro.
L’evento, organizzato da APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MIUR, è strutturato in due sessioni. Nella prima parte saranno presentate le opportunità di finanziamento per il tema NMBP, la tematica avrà a disposizione un budget di 825 milioni di euro ripartiti su 48 topics. Sarà istituita anche una tavola rotonda per evidenziare le buone prassi nella preparazione delle proposte e gli elementi chiave del successo.
Nella seconda sessione, invece, ci sarà un confronto fra la comunità italiana attiva nell’area NMBP e Barend Verachtert, nuovo Head of Unit – Materials of Tomorrow. Si forniranno gli elementi cardine sui trend e gli interessi italiani nell’area NMBP, in particolare nell’ambito della definizione del programma Prosperity. Il Vice Presidente Airi, il Dottor Sesto Viticoli, farà parte del panel della seconda sessione con un intervento dal titolo “Emerging Enabling Technologies”.
La giornata si rivolge alle università, centri di ricerca, PMI, grandi industrie, cluster, start up, incubatori e associazioni operanti nelle tematiche delle nanotecnologie, dei materiali avanzati, dei processi industriali e biotecnologie.La registrazione è gratuita, previa registrazione.