Report sulla Ricerca ed Innovazione Responsabile in Italia. Il quadro aggiornato

Il Report Ricerca ed Innovazione Responsabile in Italia vuole presentare alcune proposte per tradurre in pratica e al meglio alcuni principi condivisi di Responsabilità, per rafforzare il Valore Sociale ed Ambientale che deriva dalla Ricerca e dall’Innovazione, ritenendo che il risultato finale possa essere raggiunto solo se si definiranno contesti di riferimento appropriati e si troveranno alleanza e condivisione con le Istituzioni, il mondo della formazione e le organizzazioni sociali.

Airi ha rinnovato nel 2018 l’Accordo con il CNR per una adeguata promozione della Ricerca ed Innovazione Responsabile (RRI) in Italia. Airi ha inoltre avviato a fine 2018 la sua collaborazione con il progetto FIT4RRI per dare supporto al progetto nel rafforzare il legame tra mondo accademico e mondo imprenditoriale nel quadro dei principi della RRI.
È stato quindi costituito un Tavolo Tecnico composto dalle strutture italiane più significativamente impegnate sul tema, Tavolo che ha concluso l’elaborazione del report, nel quale viene definito un quadro nazionale di riferimento della RRI.
Sono presenti:
1. elementi concreti di riflessione e confronto su cui basare una Roadmap Italiana,
2. indicazioni di policy alle Istituzioni (Ministeri, Enti regolatori e standard bodies), con particolare riferimento all’integrazione con le iniziative europee, sottolineando come nel futuro, accanto agli attori tradizionali dello sviluppo tecnologico, la Società nel suo complesso giocherà un ruolo fondamentale.
3. linee guida specifiche per l’introduzione di aspetti di RRI nel contesto della governance delle organizzazioni della ricerca.

Download: Report sulla Ricerca ed Innovazione Responsabile in Italia 2019

adele
Author: adele