Durante il Convegno NanoInnovation si terrà il seminario “Il rapporto tra Innovazione e Conoscenza in Italia” (14 settembre 2018 – Roma) in cui si affronterà il tema dell’open science e open innovation.
Si incontreranno alcuni tra i principali Enti di ricerca, Università e Grandi imprese nazionali, PMI ed associazioni professionali nazionali per confrontarsi su esigenze, linguaggi, buone pratiche e modelli per favorire lo scambio cooperativo tra ricerca industriale e pubblica in un’ottica di innovazione di medio-breve periodo.
Infatti, la capacità di identificare e sfruttare competenze e conoscenze di rete, e di gestire processi cooperativi rapidi e complessi, sono fattori determinanti per il successo della ricerca ed innovazione. Sono richiesti nuovi e più efficaci modelli per l’incontro tra domanda e offerta di tecnologia, che rispondano alle richieste di multi – disciplinarietà e multi-settorialità dell’innovazione, anche mediante piattaforme digitali innovative, in un’ottica di open science ed open innovation.
È necessario un cambiamento culturale che coinvolga il management della R&I, oltre a figure professionali dedicate, per affrontare i processi sempre più rapidi e complessi connessi con lo sviluppo delle tecnologie abilitanti ed emergenti.
Partecipazione gratuita, previa registrazione al convegno – www.nanoinnovation.eu