Canada: 5 supercluster per l’innovazione

Il programma Innovation Superclusters, annunciato a febbraio dal governo federale canadese, elenca 5 supercluster per l’innovazione che riceveranno un finanziamento per un totale di 950 milioni di dollari in cinque anni.

  1. Ocean supercluster intende utilizzare tecnologie innovative e mirate come veicoli autonomi marittimi, sensori di vigilanza, nuove biotecnologie marine e tecnologie di ingegneria marina a sostegno della pesca, della difesa, della costruzione navale. Obiettivo è migliorare la competitività delle industrie canadesi che lavorano nel settore marittimo.
  2. AI Supercluster intende sostenere le PMI canadesi ad espandersi e a trasformare il Canada in paese leader nella realizzazione di supply chain intelligenti attraverso l’intelligenza artificiale e la robotica.
  3. Advanced Manufacturing Supercluster intende portare il Canada verso una Economy 4.0 iniziando dal settore manifatturiero attraverso l’utilizzo di tecnologie come 3D printing e la robotica avanzata.
  4. Protein Industries Supercluster intende utilizzare le tecnologie abilitanti per il settore agroalimentare, tra le quali la genomica vegetale e nuove tecniche di processamento, per aumentare il potenziale delle più importanti colture canadesi, come il grano e le leguminose e per creare nuovi prodotti alimentari in grado di sostituire le carni.
  5. Digital Technology Supercluster intende utilizzare i big data, la realtà virtuale e le principali tecnologie digitali per migliorare l’erogazione dei servizi in settori chiave come l’assistenza sanitaria e la silvicoltura.

FONTE: RISET

adele
Author: adele