L’innovazione è protagonista indiscussa della mostra in programma al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano da giovedì 6 aprile a domenica 28 maggio, intitolata Let’s tech together!
La mostra è frutto del progetto europeo SocKETs, che mira a definire l’innovazione basata sulle Key Enabling Technologies attraverso il processo di co-creazione, per rispondere alle esigenze e sfide economiche, sociali e di sostenibilità.
Ogni giorno sentiamo parlare di innovazione alla radio, sui social media o al lavoro e spesso viene descritta come la soluzione a tutti i nostri problemi. È infatti una parola che condensa sia le nostre aspettative sia le nostre paure sul futuro.
Ma cos’è davvero l’innovazione? È alla portata di tutti o solo di tecnici e ricercatori? È un fenomeno recente o siamo stati sempre degli innovatori?
Attraverso un percorso suddiviso in quattro tappe: avete detto innovazione? la tecnologia sta prendendo il sopravvento; verso un approccio sociale all’innovazione; essere parte del processo, la mostra prova a dare una risposta a questi quesiti e svela come l’innovazione abbia gradualmente cambiato il volto del mondo e, con esso, i nostri comportamenti, la nostra salute, le nostre relazioni e persino la nostra percezione della Terra e dello spazio. Ma se le società sono trasformate dalle innovazioni, è vero anche il contrario: le innovazioni sono esse stesse il risultato delle trasformazioni della società.
Il risultato è un percorso ben costruito tra illustrazioni, immagini e oggetti, con diversi prototipi. Tra gli oggetti esposti anche alcuni realizzati dal Centro Saperi&Co della Sapienza Università di Roma mediante stampa 3D e dal Functional Molecules and Inorganic Nanosystems Laboratory dell’Università di Padova.
Una delle ultime sezioni del viaggio è dedicata ai processi di co-creation, attraverso la presentazione di quattro laboratori di sperimentazione svolti in altrettanti paesi europei (Estonia, Serbia, Bulgiaria e Italia), esempi virtuosi di processi partecipativi per orientare l’innovazione verso le diverse esigenze provenienti dalla società, condividendo esperienze, competenze, informazioni e risorse.
La sperimentazione italiana, parte della mostra, è dedicata alle tecnologie per le costruzioni sostenibili, che cambieranno le nostre abitazioni e le nostre città: uso di modelli di sharing; del digitale per una migliore pianificazione urbana, riutilizzo dei rifiuti per creare nuovi materiali ad alte prestazioni e molto altro.
“A volte pensiamo che il cambiamento sia un luogo, un investimento, una grande opera. Ma probabilmente il cambiamento più rivoluzionario è quello che ha un impatto diffuso sulla mentalità delle persone” ha dichiarato Pierfrancesco Maran, Assessore all’Edilizia abitativa e al Quartiere di Milano (Italia).
Informazioni:
La mostra è visitabile negli orari d’apertura del Museo ed è inclusa nel biglietto d’ingresso.
INFO su orari, biglietti:
www.museoscienza.org | 02 485551
È inoltre disponibile la versione online, che presenta anche gli altri SocKETs Lab europei di Estonia, Serbia e Bulgaria.
Anche i partner SocKETs di questi Paesi ospitano la propria versione fisica della mostra. Si tratta del Muzeiko – Municipal Culture Institute – Children’s Science Centre a Sofia (Bulgaria), del Museo di Scienza e Tecnologia a Belgrado (Serbia) e dell’AHHAA Science Centre a Tartu (Estonia).